Si è costituito a Milano nel 1996. Il suo repertorio, molto vario, comprende la polifonia sacra e profana, gli spirituals, le colonne sonore, i musicals, la musica popolare, i gospels, la musica strumentale trascritta per voci e le canzoni più famose della tradizione inglese e americana. Dalla sua fondazione si è esibito in oltre 150 concerti in molti auditorium, chiese, teatri e dimore storiche a Milano e in Lombardia (Duomo di Milano, Basilica di S. Ambrogio, S. Marco, S. Fedele, S. Babila, S. Alessandro, S. Maria del Suffragio, S. Maria della Sanità, S. Maria Incoronata, San Bernardino alle Monache, Santa Maria Annunciata dell’ Ospedale San Carlo Borromeo, Mater Amabilis, S. Vincenzo in Prato, S. Vincenzo de’ Paoli, SS.Giovanni e Paolo, San Pio V e Santa Maria di Calvairate, Sala Verdi del Conservatorio G.Verdi di Milano accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Italiana, Palazzo Clerici, Palazzina Liberty, Palazzo Archinto e Scuola Militare Teulié, Sala delle Colonne di Monlué a Milano, le chiese di S. Ambrogio, S. Kolbe, S. Grato a Varese, il Teatro Santuccio di Varese, S. Agata di Cassina de’ Pecchi, Villa Medici Giulini a Briosco, ecc.) e in alcune stagioni musicali, tra cui quella dell’Università Bocconi, il Festival dell’Università degli Studi di Milano, quella del Teatro Arca di Milano, quella del Coro Syntagma e Musica nei Chiostri a Monza. Ultimi di una serie di grandissimi successi di questo coro  A Little Jazz Mass di Bob Chilcott, il Requiem di G. Fauré a Milano in S. Maria Incoronata, in Sant’Ambrogio, in S. Vincenzo in Prato e in Sant’Angelo, il Requiem di Mozart in San Marco a Milano, con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica Italiana, in memoria di Arturo Toscanini nel 150° anniversario della nascita. Inoltre nel 2018, alla Casa del Manzoni a Milano, con l’Orchestra Filarmonica Italiana,  ha tenuto il Concerto per i 150 anni dall’unico incontro tra Verdi e Manzoni.

Il Canticum ’96 è stato protagonista della stagione musicale “Tre Passi verso la Luce”, svoltasi in Sant’Angelo. È stato invitato da MITO a esibirsi per MITO Fringe.

Collabora frequentemente con numerosi musicisti e altri cori, come i cantanti Anna Carbonera, Marzia Castellini, Elisa Franzetti, Sarah Park, Mika Satake, Ottavia Vegini, Luigi Albani, Giovanni Caccamo, Renato Dolcini, Masaya Habu, Davide Rocca, Filippo Tuccimei, Piermarco Viñas, la flautista Marta Pellegrini, i pianisti Samuele Pala, Stefano Simone e Marta Ceretta, gli organisti Stefano Borsatto, Antonio Frigè, Simone Giordano, Maria Massimini, Alessandro Giulini, gli armonicisti Riccardo Barbieri Torriani e Lino Costalbano, il batterista Riccardo Tosi, il contrabbassista Paolo Dassi, i cori Good Company e Coro da Camera di Varese, Sine Nomine di Varese e La Chanson des 4 Saisons di Friburgo (CH).

Prescelto fra 48 cori, è stato finalista della XX Rassegna Corale della Provincia di Milano e dell’USCI, al Teatro Dal Verme. Ha partecipato inoltre, come ospite principale, ad una trasmissione di Sky.

Per l’etichetta Diversified Technologies ha registrato un CD con il Requiem di W.A. Mozart, con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica Italiana.

SOPRANI

Valentina Balzarotti
Donatella Barbieri
Marta Boselli
Elena Dionigi
Anna Gherzi
Nami Hatakeyama
Verlie Ann Jones
Cristina Motto
Valentina Oppici
Rita Stracuzzi
Alessandra Tadini

TENORI

Dario Caccialanza
Nicola Calabrese
Massimo Castellani
Tommaso Osnaghi
Fabrizio Porrà

CONTRALTI

Rachele Bonifacio
Micaela Costalbano
Letizia Ferragni
Marta Ferrario
Barbara Foti
Patrizia Mazzuca
Marinella Martire
Cristina Pinerolo
Cosetta Pizzi
Emanuela Rosa-Clot
Susy Sperati
Anna Tangari
Maria Tomasi

BASSI

Gigi Campi
Giorgio Centofante
Lorenzo Giorgio
Alberto Lodi
Giuseppe Massimi
Guido Roderi

Il MaestroIl RepertorioHome
I ConcertiLe ProvePer Cantare Con NoiScrivi